La sbriciolata di ricotta e fragole è una torta buonissima e molto veloce da preparare. Il cuore morbido di ricotta e fragole riesce a conquistare tutti, ma in alternativa si possono sostituire le fragole con delle gocce di cioccolato o dei frutti di bosco.
INGREDIENTI PER LA sbriciolata ricotta e fragole SENZA GLUTINE
350 g di farina senza glutine
1 uovo
100 g di zucchero
100 g di burro
un pizzico di sale
10 g di lievito
una bustina di vanillina
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
500 g di ricotta
100 g di zucchero
250 g di fragole
Togliete il burro dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente almeno 30 minuti. In una terrina abbastanza capiente versate la farina setacciata, l’uovo, il pizzico di sale, la vanillina, il lievito e il burro tagliato a pezzetti. Inizialmente lavorate l’impasto con una forchetta, poi impastate con le mani cercando di ottenere tante briciole. Prepariamo ora il ripieno mescolando in una terrina la ricotta, lo zucchero e le fragole tagliate a pezzettini.
A questo punto imburrate e infarinate uno stampo e versate al suo interno poco più di metà dell’impasto, livellatelo facendo un po’ di pressione con le mani. Versate il ripieno di ricotta e fragole, spalmandolo con il dorso di un cucchiaio, lasciando un po’ di bordo libero. Ricoprite il composto con il restante impasto cospargendolo in modo uniforme. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta sfornata lasciate intiepidire la torta prima di sformarla.
