Paella mista
paella mista
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 min
Cottura: 50 min
Dosi per: 4 persone
Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La paella è un piatto tipico della cucina spagnola che è riuscito a conquistare i palati di tutto il mondo. Si possono realizzare numerose versioni solo con la carne, solo con il pesce o solo con le verdure. Quella che preferisco in assoluto è la paella mista che prevede tutti questi ingredienti amalgamati assieme. Oltre al gusto strepitoso riesce a conquistare anche gli occhi con il giallo dello zafferano, il rosso dei peperoni, il verde dei piselli e il nero delle cozze. Sicuramente la preparazione richiede un po’ di tempo per pulire e tagliare il pesce e le verdure, ma il risultato finale vi ripagherà della fatica. Di seguito vi propongo degli ingredienti ma se volete li potete sostituire con altri a vostra scelta.
INGREDIENTI PEsce

500 g di vongole

30 cozze

150 g di pesce persico

4 calamari

8 code di gambero

4 scampi

INGREDIENTI carne

1/2 petto di pollo

100 g di prosciutto cotto in un’unica fetta

INGREDIENTI verdure

100 g di piselli

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 cipolla

2 spicchi d’aglio

400 g di pomodori pelati

prezzemolo

altri INGREDIENTI

350 g di riso

1/2 bicchiere di vino bianco

zafferano

1/2 litro di brodo di pesce o vegetale

Sale fino q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b

PREPARAZIONE
Prima di iniziare la cottura preparate tutti di ingredienti puliti e tagliati. Lavate bene le cozze e le vongole e fatele aprire mettendole in un tegame su fiamma viva con un po’ di olio, uno spicchio d’ aglio e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando tutte si saranno schiuse scolatele, filtrate il liquido rimasto sulla padella e tenetelo da parte.  Tagliate a pezzetti il filetto di pesce persico.
Spellate i calamari, eliminate l’interiora, lavateli bene, tagliate le sacche ad anelli e i tentacoli se sono troppo grossi tagliateli a metà. Tagliamo a pezzettoni le code di gambero a cui abbiamo tolto l’intestino interno e i carapaci, utilizziamo gli scarti per preparare il brodo di pesce. Altrimenti possiamo utilizzare del brodo vegetale. Sciacquate sotto l’acqua corrente gli scampi, con la forbice tagliamo tutte le zampette, e praticate un taglio verticale sulla pancia per facilitare l’estrazione della polpa una volta cotti.

Tagliate a pezzettoni il petto di pollo e a dadini la fetta di prosciutto cotto. Lavate le verdure, tagliate a pezzettini i peperoni, tritate la cipolla, tritate il prezzemolo assieme allo spicchio d’aglio. Preparate in una ciotola i piselli e con una forchetta schiacciate i pelati.

Mettete sul fuoco la pentola, meglio un largo tegame con i manici e il fondo antiaderente. Scaldate un filo d’olio e aggiungiamo gli scampi facendoli rosolare 2 minuti per lato. Una volta cotti teneteli da parte. Nella stessa padella aggiungete mezzo bicchiere d’olio e fate rosolare il pollo, poi aggiungete il peperoncino e la cipolla e fatela appassire a fuoco dolce per qualche minuto. Unite il prosciutto, i peperoni e i piselli. Salate, mescolate e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. unite i calamari e la polpa di pomodoro e cuocete per 5 minuti. Insaporite con il trito di aglio e prezzemolo. Ora potete versare il riso e aggiungere il pesce persico e le code di gambero. Bagnate con il liquido filtrato dei molluschi.

Versate il brodo caldo dove avete sciolto lo zafferano, fate prendere bollore e salate a piacere. coprite la pentola con un coperchio o della carta stagnola, mettetela in forno a 180° per un  quarto d’ora, poi aggiungete le cozze, le vongole e gli scampi. Rimettete in forno per altri 5 minuti circa, terminando la cottura del riso. Il liquido si deve assorbire. Si può anche cucinare solo sui fornelli avendo cura di non mescolare continuamente il riso ma di muoverlo con una paletta.

Scopri altre ricette 

Fagioli in umido senza glutine

Fagioli in umido senza glutine

PRESENTAZIONEI fagioli in umido sono uno dei piatti forti di mia mamma😍 E' un piatto semplice, sostanzioso e gustoso. Noi utilizziamo la scatola grande grande perchè è un piatto goloso e se ne avanziamo diventa la base per preparare la pasta ai fagioli. INGREDIENTI...

Ciambella morbida alla panna senza glutine

Ciambella morbida alla panna senza glutine

PRESENTAZIONE Ecco una ciambella alla panna, senza glutine e morbidissima. Ideale per terminare un pranzo o per una golosa merenda.INGREDIENTI PER LA CIAMBELLA ALLA PANNA SENZA GLUTINE 250 gr di farina senza glutine 120 gr di zucchero  3 uova 200 ml di panna fresca...

Strudel alle mele senza glutine

Strudel alle mele senza glutine

PRESENTAZIONE Lo strudel alle mele senza glutine è un dolce facile e veloce che profuma tutta la casa di buono. Da provare assolutamente!INGREDIENTI PER lo strudel alle mele SENZA GLUTINE 1 pasta sfoglia senza glutine 2 cucchiai di zucchero  3 mele 25 gr di pinoli 50...

Contattaci ora

Accettazione Privacy

7 + 10 =